CNV – Il dialogo generativo: dalla pretesa alla richiesta
DESCRIZIONE DELL’INCONTRO
Le richieste che esplicitiamo non sono delle pretese, ma lasciano sempre la libertà all’altra persona di formulare la propria risposta.
Questo è l’ultimo passo della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg che considera la richiesta molto di più di un’azione pratica dal momento che contiene un nostro bisogno profondo.
Il bisogno, conosciuto o inconscio, muove tutte le nostre strategie, da direzione alle nostre azioni.
Dietro a ogni azione c’è un bisogno che chiede di essere soddisfatto.
Possiamo quindi dire che una comunicazione efficace, nonviolenta, assertiva è consapevolezza?
Si. Scegliere di lavorare sul linguaggio come strumento di relazione è anche scegliere di fare un lavoro di crescita personale.
In questa giornata insieme impareremo un esercizio pratico per riconoscere il sentire, i bisogni e le paure che sono contenute nell’iceberg delle relazioni. Ciò che succede nelle relazioni è solo la punta emersa dell’iceberg.
La CNV prepara a un dialogo interno che favorisce una consapevolezza slegata dal giudizio e dalla colpa per portare la propria richiesta: qualcosa che arricchisce la relazione
L’incontro è condotto da Simona Pavesi, formatrice al comportamento nonviolento attivo e counselor relazionale maieutica.
Il laboratorio è esperienziale, condotti con l’arte della maieutica, in un clima di condivisione, divertimento, e incoraggiamento.
Per info ed iscrizioni: 0376-364636 – info@papacqua.it